“Ciò che desidero, è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio né fine nella forma, ma che dia, invece, l’idea di un insieme armonioso, quello della vita”.
(V. Van Gogh)
Uno dei denominatori comuni che definisce l’esperienza estetica è che l’arte e il gesto creativo è in grado di promuovere il benessere della persona che la esprime, di metterla a contatto con parti di sé spesso poco conosciute e inesplorate.
Non è necessario essere artisti per creare, ogni forma di vita in quanto tale è in grado di esprimersi creativamente, a patto che si consenta di giocare “…..e anche l’adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è soltanto nell’essere creativo che l’individuo scopre il Sé”.
(Winnicott, D. W., Gioco e Realtà,1974, Roma)
Il percorso di crescita personale in gruppo attraverso l’arte e la creatività, predilige il fare, i linguaggi non verbali e l’utilizzo del pensiero divergente.
È un viaggio dentro di sé, di ricerca e valorizzazione del proprio esser-ci, con sé stesso e con l’altro.
L’approccio dell’Arts Counseling e la condivisione in gruppo consentirà ai partecipanti di creare una sinergia espressiva, ricca e nutriente in un contesto privo di giudizio, libero e protetto in cui potersi incontrare, esprimersi e crescere, coadiuvati dall’agevolazione di counseling che favorirà l’elaborazione individuale e l’interazione in gruppo.
Durante il percorso, in un viaggio alla riscoperta di sé e di una propria identità creativa, potranno essere esplorate diverse forme espressive: pittura, disegno, collage e decollage, spaziando dal frottage alla scrittura creativa, dalla musica all’espressione vocale integrate con l’Approccio Umanistico